Tutto è cominciato nel lontano 1966 quando la parrocchia di Mandriolo, ha cominciato a supportare la piccola missione di Amalapuram in India guidata da padre Joseph Oliapuram. Successivamente padre Joseph è stato trasferito a Razole nel 1986 e l’amicizia fra queste due realtà parrocchiali si è ulteriormente rafforzata grazie al lavoro di coordinamento di Valentino Casarini. Purtroppo l’ 8 settembre 2007 padre Joseph è venuto a mancare, succeduto dall’energico e giovane sacerdote padre Balthazar Katam. Dal 2007 al 2015 padre Balthazar ha fatto crescere e prosperare la missione dove inizialmente viveva UNA sola famiglia cattolica. Le numerose donazioni dei nostri parrocchiani hanno consentito la costruzione di una bella chiesa in muratura dedicata a don Piergiorgio e don Giancarlo Nasi, inaugurata il 29 aprile 2011 e costata 50.000 euro. Oggi la comunità di Razole conta 78 stazioni missionarie e migliaia di fedeli cattolici. Si occupa principalmente di istruzione di bambini e bambine, raccolta e distribuzione di generi alimentari e di tutte le necessità materiali e spirituali della popolazione. Nel frattempo l’iniziativa di solidarietà è stata estesa anche a Mandrio e S. Martino Piccolo che con grande generosità hanno abbracciato e sostenuto la campagna di adozioni a distanza, puntualmente accompagnata da invio di foto e letterine dei bambini della missione. A Razole oggi esiste un istituto superiore che accoglie ogni anno 800 studenti, e un “campus” che ospita gli alunni più indigenti offrendo pasti, abiti e posti-letto. Tutto questo si è potuto realizzare grazie alle costanti donazioni inviate in loco e gestite da Maurizio e Caterina Gherardi che hanno raccolto il testimone da Valentino. Nel corso del tempo siamo riusciti a raccogliere circa 8.000 euro l’anno per le attività ordinarie, oltre ad alcune raccolte straordinarie per fare fronte ad emergenze o catastrofi naturali.
ALTRE INIZIATIVE SOLIDALI REALIZZATE ATTRAVERSO LE NOSTRE DONAZIONI: in seguito all’alluvione del 20 settembre 2010, 220 famiglie hanno potuto beneficiare della distribuzione di riso e olio. Il 27 giugno 2014 a seguito di una violenta esplosione di un gasdotto 105 famiglie hanno ricevuto cibo e aiuti vari. Nel 2013 63 famiglie hanno ricevuto 4 capre ciascuna. Nel 2015 una raccolta straordinaria ha consentito di acquistare letti per i dormitori dei bambini (foto in bacheca a Mandriolo). Inoltre è stato allestito un centro medico per i poveri. Durante l’epidemia da Covid-19 hanno sofferto perdite umane enormi, anche fra i religiosi e nuovamente le nostre donazioni hanno fornito un po’ di sollievo alla popolazione.
I ragazzi e le ragazze che hanno beneficiato di istruzione e accoglienza nella missione si sono affrancati dalla condizione di indigenza e hanno trovato lavoro come infermieri, poliziotti, impiegati, meccanici o altro.
Oggi padre Balthazar è stato trasferito in una nuova missione dove dovrà riorganizzare il lavoro e ricostruire nuove strutture. Si raccomanda sempre alle nostre preghiere come lui ci ricorda sempre nelle sue e si affida ancora una volta alla nostra generosità e amicizia. Questo è il suo saluto:
Carissimi amici di Mandriolo, Mandrio e S. Martino, la nostra lunga e proficua amicizia è voluta e benedetta da Dio. E’ un onore per me essere unito spiritualmente a così tante persone in Italia che amano e sostengono le missioni in India. Grazie di cuore.
Padre Balthazar.
Nel settembre 2014 padre Balthazar ci ha fatto visita in Italia e ha soggiornato nella canonica di Mandrio per alcuni giorni durante i quali ha conosciuto diversi parrocchiani, partecipato ad alcune celebrazioni e cementato legami di amicizia con tanti donatori. E’ stato un bel momento di fraternità e convivialità. Sarebbe bello se nel prossimo futuro una delegazione di nostri parrocchiani potesse andare in India per contraccambiare la visita. Chissà…
Un ringraziamento speciale ai nostri sacerdoti don Giancarlo, don Woijchiec e don Carlo che hanno sempre sostenuto questo progetto con enorme generosità e fiducia.
Chi volesse aderire a nuove adozioni può contattare Maurizio o Caterina al numero 3391012756